20
Dic

Mise en place per il tuo evento natalizio: ecco alcune idee

Le feste sono oramai alle porte ed è bene dire che la tavola merita di essere apparecchiata con tutte le attenzioni del caso. Ecco i nostri consigli per la mise en place di Natale.

Realizzare una perfetta mise en place di Natale non è poi così difficile! Basterà applicare per prima cosa le regole del Galateo: posate, piatti e bicchieri troveranno la loro posizione e il tovagliolo messo sulla sinistra.

Mise en place: come preparare la tavola di Natale

Di idee per Natale se ne trovano moltissime sia nei negozi che online, ma il rischio di esagerare con le decorazioni è sempre dietro l’angolo. Quindi la prima cosa da chiederci è se, una volta ultimata, la nostra tavola sarà pratica. Ovvero capire se è rimasto spazio per mangiare e i commensali riescono a vedersi uno con l’altro.

Le regole per la mise en place

Ma andiamo con ordine e vediamo le regole da seguire per la mise en place. Cominciamo dalla tovaglia: oggi sono in molti a non utilizzarla, e molto dipende dallo stile della nostra casa: un tavolo in cristallo magari potrebbe richiedere dei sottopiatti, così come un tavolo in legno non proprio in ottima salute andrebbe tenuto coperto. La tovaglia comunque non è mai una brutta scelta. Sceglietela in tinta unita se avete piatti molto colorati oppure scegliete qualcosa di decorato da abbinare a piatti in tinta unita.

Se decideremo di optare per una mise en place classica per Natale, evitiamo di apparecchiare subito tutte le posate. È vero che il Galateo stabilisce con esattezza posizione e utilizzo, ma non è detto che tutti conoscano queste regole. In linea di principio, però, è ormai noto che vanno disposte più esternamente quelle che si utilizzano per prime: forchette a sinistra, coltello a destra vicino al piatto con la lama rivolta verso l’interno e poi eventualmente il cucchiaio. Il tovagliolo invece va sinistra. Da evitare sarebbero costruzioni 3D con i tovaglioli che comunque hanno sempre il loro fascino, soprattutto tra i più piccoli.

Anche i bicchieri giocheranno il loro ruolo: solitamente oltre a quello dell’acqua e del vino è richiesto quello per le bollicine. I tre vanno disposti sopra la punta dei coltelli tenendo quello dell’acqua più vicino e poi via via gli altri due disposti in leggera diagonale.

Stile per la tavola: largo alla fantasia

Potremo inoltre personalizzare gli stili della mise en place con decorazioni e centrotavola. Come accennato all’inizio, l’importante è non esagerare. I centrotavola non devono mai essere invadenti: sceglieteli di dimensioni proporzionate al tavolo, mai troppo alti per evitare che ostacolino la vista dei commensali e mai troppo profumati. Le candele sono perfette per scaldare l’atmosfera ma evitate tutte le profumazioni che potrebbero interferire con le pietanze.

Ci sono davvero tante idee per Natale e non vi resta che scegliere lo stile che più si addice alla vostra persona: la tavola dirà molto di chi siete!