20
Apr

Meeting Banqueting: le nostre specialità della cucina molecolare

E tu, hai mai sentito parlare di cucina molecolare? Forse si, forse no. E se vale la seconda ipotesi, noi siamo qui per dirti di cosa si tratta!

Già il suo nome, cucina molecolare, lascia intendere che non si tratti esattamente della cucina casalinga delle nostre nonne e neanche della tanto rinomata cucina gourmet, ma di qualcosa di più complesso e innovativo. Una vera e propria scienza applicata all’arte culinaria.

Per averne la certezza basta andare oltre il nome, e scoprire quali tecniche e strumenti si celino dietro questo modo di trasformare i cibi, che applica la scienza alla cucina.

Cucina molecolare: cos’è

Per cucina molecolare o, più precisamente, la gastronomia molecolare si intende una scienza, che si occupa di studiare i processi chimici che stanno alla base della cucina tradizionale e permettono agli alimenti di trasformarsi nel prodotto finito.

Di certo, vi starete chiedendo chi ha inventato la cucina molecolare. Ebbene, la prima cosa che dovete sapere è che la cucina molecolare non è proprio una novità. A inventarla furono, a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, il gastronomo e fisico Hervé This e il Premio Nobel per la Fisica, Pierre Gilless de Gennes.

Secondo il manifesto della cucina molecolare italiana, essa si deve basare sull’attenzione ai valori nutrizionali e al benessere delle persone a cui essa è destinata. Le tecniche impiegate e i piatti creati devono essere studiati per valorizzare ed esaltare le caratteristiche organolettiche e il sapore delle materie prime, rispettando e ampliando quella che è la tradizione gastronomica italiana.

In Italia, sono diversi i cuochi famosi che hanno deciso di avvicinarsi alle tecniche di cucina molecolare. Il massimo esponente della cucina molecolare è Davide Cassi, fisico dell’Università di Parma che ha stilato il Manifesto della cucina molecolare a difesa dei sapori tradizionali italiani insieme allo chef Ettore Bocchia.

Chef di Meeting: specializzato nella cucina molecolare

Ebbene si, avete proprio letto bene! Con noi di Meeting Banqueting non hai bisogno di usare la fantasia ed immaginare soltanto di aver a che fare con i grandi chef citati sopra!

Il nostro Chef infatti, è specializzato in cucina molecolare per catering, ma non solo: le sue altissime capacità ed esperienza in cucina lo rendono un vero e proprio “mago” nel creare menu davvero ultra particolari e di nicchia.

Il nostro Chef è in grado di coniugare fantasia, esperienza ed i migliori ingredienti per creare piatti davvero indimenticabili che renderanno felice il tuo palato. Contattaci per maggior informazioni e per un servizio unico e personalizzato