18
Lug

Mise en place: alcune idee per il tuo matrimonio

Di certo, anche voi nella fase dei preparativi, avete sentito parlare di mise en place. Se vi state chiedendo di cosa si tratta, continuate a leggere l’articolo!

Mise en place è il termine francese utilizzato per l’apparecchiatura della tavola. Letteralmente “messa sul posto” si riferisce alla scelta e al posizionamento corretto sul tavolo da pranzo di:

  • decorazioni – come centrotavola ed alzatine;
  • tessili – tovagliato, runner e tovaglioli;
  • suppellettili e stoviglie – piatti, sottopiatti, bicchieri, posate.

Quindi, la mise en place è molto più di un semplice insieme di regole per il bon ton a tavola. Si tratta infatti,di un vero e proprio elemento di design. Se particolari decorazioni dell’ambiente o dettagli della location possono passare inosservati, l’ospite non potrà non notare – e quindi ricordare – il luogo in cui passerà gran parte del ricevimento: la tavola!

Non basta semplicemente “apparecchiare” per creare una mise en place di matrimonio. Perché questo elemento dia davvero un valore aggiunto, è consigliabile che sia coerente con il tema di base e con la location.

Vediamo le tendenze di questa stagione per una tavola indimenticabile per i vostri ospiti.

Mise en place bon ton: (quasi) come Galateo comanda

La più classica delle tendenze di quest’anno è la mise en place bon ton, resa attuale da un pizzico di informalità. È vero che la mise en place cambia in base alla tipologia di servizio offerto, ma ci sono delle regole che il galateo richiede di rispettare in ogni caso.

  • La forchetta dovrebbe trovarsi sempre alla sinistra del piatto, mentre il coltello alla destra – solo se quest’ultimo non è previsto sarà possibile posizionare la forchetta a destra.
  • I bicchieri e i calici dovrebbero essere sempre posti al di sopra delle posate e alla destra del piatto;
  • Il piattino per il pane dovrebbe trovarsi alla sinistra del sottopiatto.

Il galateo della mise en place è molto più complicato di così! Tuttavia, il rispetto di questi elementi è sufficiente alla realizzazione di una mise en place ordinata e classica. In questo caso utilizzeremo un tovagliato bianco o di colori chiari, con tovaglioli in tinta.

Mise en place moderna e brillante

Gli ultimi due anni ci hanno fatto riscoprire il piacere delle piccole cose, della delicatezza e dell’autenticità. Il mondo del wedding non è rimasto immune a questa tendenza. Se nel 2021 il minimalismo è stata una scelta di design tra le più amate, in questo nuovo anno la tendenza potrebbe evolversi.

Particolarmente di tendenza quest’anno sarà il PANTONE Color of the year 2022: PANTONE 17-3938 Very Peri. Nient’altro che una profonda tonalità del viola descritta dal brand come: coraggiosa, curiosa, audace, intrigante. Con questo colore PANTONE ha voluto rappresentare la trasformazione, l’imprevedibilità e il cambiamento continuo degli ultimi anni.

Le mise en place da matrimonio pastello

I colori pastello, delicati e soffici, possono essere declinati nel tovagliato, nelle note del lilla e del celeste, ma anche in sottopiatti e dettagli delle ceramiche.

Spesso troviamo in pastello matrimoni in location country o in palazzi storici dai grandi affreschi. Possiamo trovare allo stesso modo una mise en place da matrimonio completa, secondo galateo, come una mise en place informale e fresca. Insomma, un elemento di design, quello del colore pastello, estremamente flessibile: comunque perfetto per i matrimoni più romantici.

Natura e materiali di recupero: un matrimonio eco sostenibile

La tendenza ad utilizzare materiali ed elementi provenienti dalla natura – anche grezzi – è già in atto da alcuni anni. Abbiamo visto più volte stupende mise en place caratterizzate da legno, juta e paglia.

Quest’anno, facciamo però un passo in più: non solo natura ma sostenibilità. Un trend soprattutto per le coppie più giovani – anche i millennials stanno diventando grandi! Queste mise en place si inseriscono solitamente in matrimoni dove ogni elemento è stato pensato in ottica eco friendly. Dalla location, immersa nel verde, al cibo, genuino e a km 0.